La nostra avventura

L’associazione editoriale-scientifica Duch I Litera vuole introdurre i lettori ai migliori classici della letteratura ucraina e internazionale e alle più recenti ricerche in ambito filosofico, storico, culturale, delle scienze sociali e artistiche, ecc. Nelle nostre pubblicazioni cerchiamo l’unione creativa tra le “scienze della lettera” e le “scienze dello spirito”, per raggiungere un’armonia tra la forma e il significato.

 

La scoperta di ogni autore, la scelta di ogni libro su cui lavoriamo è parte di quell’avventura affascinante di cui Duch I Litera vive e a cui si ispira da più di 25 anni.

 

La nostra casa editrice rivolge particolare attenzione alla letteratura cristiana ed ebraica.

 

Siamo convinti che le pubblicazioni non-fiction di valore debbano essere accessibili a chiunque in Ucraina e che ogni reale incontro con un libro non sia limitato alla lettura di 50, 200 o 500 pagine. In gioco c’è una grande possibilità: la scoperta di nuovi mondi e diversi sguardi sulla realtà! Proprio per questo per noi è così importante il dialogo tra il lettore e l’autore, l’organizzazione di eventi pubblici, di presentazioni, di lezioni e seminari. Noi desideriamo che in Ucraina i lettori abbiano la possibilità di incontrare non solo dei libri, ma anche delle figure significative per il nostro tempo.

 

La casa editrice “Duch I Litera” può vantarsi di aver pubblicato più di 1000 libri. E questo è solo l'inizio...

Constantin Sigov
Cofondatore e direttore
Filosofo e personalita pubblica, direttore del Centro di studi umanistici europei presso l’Universita “Accademia Mohyla di Kyiv”, organizzatore della conferenza annuale “Letture dell’Assunzione” e della “Scuola estiva di Studi teologici”. Docente presso importanti universita internazionali (tra le altre: Sorbona, Oxford, Stanford, Ginevra, Leuven, La Sapienza). Autore del corso “Cultura Europea: conflitto di interpretazioni” presso l’ “Accademia Mohyla di Kyiv”, Cavaliere dell’Ordine delle Palme accademiche (Francia).

Leonid Finberg
Cofondatore e caporedattore
Sociologo, direttore del Centro di studi di ricerca di cultura e storia dell’Ebraismo dell’Europa Orientale presso l’Universita “Accademia Mohyla di Kyiv”. Promotore e redattore di gran parte dei libri pubblicati della casa editrice tra cui “La civilta ebraica. Manuale di Oxford”, “Ebrei e Slavi”, “Maidan. Testimonianze” (2 vol.) ed altri titoli. Autore del libro “Su vari temi e qualcosa su di me". Redattore principale della rivista di cultura ebraica “Egupez”, membro del comitato ucraino del PEN-club Internazionale, conduttore del programma UKRLIFETV – Duch i Litera “Dialoghi sulla cultura”.
АВТОРИ НОВИНИ ПРО НАС Контакти